Pensiero di lunedì 22 giugno 2026
Castità - diventa buona o cattiva a seconda dell’obiettivo che ci si prefigge
Coloro che vogliono vivere nella castità e nella continenza sono nel vero? Tutto dipende dal loro obiettivo nella vita. La continenza può dare ottimi risultati, ma può anche darne di pessimi: può rendere gli uni isterici, nevrotici, malati, e altri, invece, forti, equilibrati e sani. Coloro che danno libero sfogo ai propri istinti sessuali hanno ragione? Sicuramente, se per loro non esiste nella vita niente di più importante di quel piacere e se sono incapaci di farne a meno, hanno ragione. Ma per chi ha aspirazioni spirituali, la cosa è diversa: se non impara a dominarsi, non riuscirà mai a realizzare quelle aspirazioni e si sentirà sempre insoddisfatto. Dunque, niente è buono o cattivo di per sé, ma diventa buono o cattivo a seconda dello scopo che ci si prefigge.*
Omraam Mikhaël Aïvanhov














