Pensiero di martedì 17 febbraio 2026

Collettività umana (Lavorare per la) - e anche per quella dell'universo

L'essere umano appartiene a quell'insieme che è l'universo non come se fosse semplicemente una pietra, una pianta o un animale. In quanto essere pensante, egli ha un altro ruolo da svolgere: deve partecipare alla costruzione di quell'edificio che è la vita collettiva. Finché lavora solo per se stesso, non può accadergli niente di buono. Voi direte: «Ma come, se io lavoro per me ottengo qualcosa!». No, poiché quel “me” per il quale lavorate, quel “me” egoista, separato, è un baratro, e lavorando per lui, voi gettate tutto in quel baratro. Non è così che bisogna lavorare. Gli individualisti e gli egoisti non vedono tutto ciò che potrebbero acquisire lavorando per la collettività. Tuttavia, capitemi bene, quando parlo di collettività, non si tratta unicamente della collettività umana, ma anche di quella dell'universo, di tutte le creature nell'universo, di Dio stesso. Quella collettività, quell’immensità per la quale lavorate è come una banca, e tutto ciò che fate per essa un giorno vi ritornerà amplificato.*

Omraam Mikhaël Aïvanhov

OMRAAM MIKHAËL AÏVANHOV
una parola solare

 

 Il messaggio Universale di Omraam Mikhaël Aïvanhov (1900-1986) si pone nel lignaggio dei grandi saggi dell’umanità. Diffondendo l’Insegnamento, egli spiega le grandi leggi della vita apportando innumerevoli metodi di applicazione, portando a una migliore comprensione di se stessi.

“Attraverso  questo Insegnamento, desidero donarvi delle nozioni essenziali sull’essere umano: come egli è costruito, le sue relazioni con la natura, gli scambi che dovete fare con l’universo per potervi abbeverare alle sorgenti della vita divina…”

 

 
IN CAMMINO VERSO LA FRATELLANZA UNIVERSALE
NOTIZIE

La musica aiuta l’essere umano ad armonizzarsi

Perché l’Intelligenza cosmica ha spinto gli esseri a cantare ? Da dove proviene questo bisogno profondo?

Leggi di più ...

PROMOZIONE !

Acquistate un'intera collezione di libri e beneficiate di uno sconto !

Leggi di più ...
ULTIMI POST DEL BLOG

La Fratellanza ovvero la coscienza dell'Universale

La coscienza si sveglia veramente nell'uomo quando in lui si manifesta la sensibilità ai concetti di collettività, di universalità.

Leggi di più ...

L'essere umano, sintesi dell'universo

Il Creatore ci ha dato un corpo fisico e questo corpo è un riassunto dell’Universo.

Leggi di più ...

Lo straordinario meccanismo della psiche umana

Ogni giorno dobbiamo risolvere i problemi che ci vengono posti dall'esistenza in noi delle nostre due nature: superiore e inferiore

Leggi di più ...

Sintassi della ricerca sui pensieri

Parola1 Parola2: cerca in almeno una delle due parole.
+Parola1 +Parola2: cerca nelle 2 parole.
"Parola1 Parola2": ricerca sull'espressione tra "".
Parola1*: cerca all'inizio della parola, qualunque sia la fine della parola.
-Parola: la parola dietro - è esclusa dalla ricerca.