Acquario: prepararsi per una nuova era
"Parlare dell’era dell’Acquario e rallegrarsi della sua prossima venuta non è sufficiente. Bisogna prepararsi a ricevere le nuove correnti che questa costellazione sta per proiettare attraverso lo spazio. L’Acquario apporta una rivoluzione nelle tecniche, e anche nelle concezioni della psiche umana. Ma la rivoluzione più importante concerne l’idea di fratellanza universale. L’era dell’Acquario deve insegnare agli uomini a non lavorare più ciascuno soltanto per sé, per la propria famiglia o per il proprio Paese, ma per tutta la Terra."
Omraam Mikhaël Aïvanhov
Progresso tecnico e progresso spirituale
"Pare che la nostra epoca sia quella del progresso. Del progresso tecnico, questo sì; in questo campo, è vero, si vedono realizzarsi dei prodigi. Ma che cos’è il progresso tecnico? Una vittoria sulla materia fisica. Allora, cosa fanno gli esseri umani? Sono così contenti e fieri di essere riusciti a fabbricare ogni genere di apparecchi e di prodotti in grado di facilitare la vita, da non rendersi conto che li stanno utilizzando per alimentare la propria natura inferiore, ossia per soddisfare il proprio egoismo, la pigrizia, la sensualità e l'aggressività. Ebbene, questo non è progresso, ma regressione. Provate ad analizzarvi: osservate in che modo utilizzate tutto ciò che il progresso ha messo a vostra disposizione, e scoprirete che solo raramente, molto raramente, lo utilizzate per la vostra evoluzione spirituale e per il bene degli altri... " (pensiero di 3.02.2012)
"Il progresso tecnologico ha reso l’esistenza più confortevole, ma voi dovete diffidare delle comodità. Questa idea forse non vi piacerà, ma la verità è che le comodità paralizzano l’intelligenza, mentre le scomodità la stimolano, e stimolano il bisogno di creare. La maggior parte dei grandi capolavori dell’umanità è stata creata in mancanza di comodità. Ed ora, direte voi, non si creano più capolavori? Sì; solo che i capolavori del nostro tempo non sono più tanto capolavori dell’arte o del pensiero, ma apparecchi e macchine estremamente sofisticati, dei capolavori della tecnica. Gli apparecchi, i macchinari: ecco le realizzazioni più notevoli della nostra epoca, ed è vero che s’impongono all’ammirazione; ma queste realizzazioni tanto mirabili stanno paralizzando e addormentando l’essere umano. Noi siamo sulla terra per svilupparci, e “svilupparci” significa esercitare il potere dello spirito sulla materia: non solo la materia che sta fuori di noi, ma soprattutto quella che è dentro di noi; e noi sapremo dominare in modo intelligente la materia esterna solo quando avremo imparato a dominare prima la nostra materia interiore, altrimenti verremo schiacciati." (pensiero di 7.01.2008)
La rivoluzione dell'era dell'Acquario riguarda l'idea della fratellanza universale
"Gli scienziati, sapendo che i fenomeni che studiano sul piano fisico sono analoghi a quelli che si producono nell'uomo, dovrebbero interessarsi seriamente alla prodigiosa installazione posta dal Creatore in ogni essere la quale gli dona la possibilità di lavorare sulla materia dei suoi pensieri, dei suoi sentimenti, dei suoi desideri e di tutti i suoi stati di coscienza, per poter progredire sulla via del bene. Non soltanto vedrebbero aprirsi un campo di investigazione di una infinita ricchezza, ma diverrebbero dei veri benefattori dell'umanità... Ora la scienza deve approfondire il campo dei pensieri e dei sentimenti, il campo della coscienza." (pensiero di 19.11.2004)
"L'era dei Pesci volge al termine, ed entriamo nell’era dell’Acquario che a detta degli astrologi, porterà con sé grandi cambiamenti. Tuttavia, non si deve credere che per questo tutta l’umanità si trasformerà improvvisamente. Ciò che cambierà per tutti sono le possibilità, poiché dall’Acquario fluiscono delle nuove correnti, ma solo coloro che faranno degli sforzi per armonizzarsi con quelle correnti si trasformeranno. Il Cielo ci invia delle onde, ma non è compito suo imporci la saggezza. Noi entriamo nell’epoca dell’Acquario, ma chi non fa nulla per beneficiare delle sue influenze non riceverà nulla. Astrologi ed esoteristi ripetono ovunque: «L’era dell’Acquario... l’era dell’Acquario...» Benissimo. Ma se volete davvero entrare nell’era dell’Acquario, dovete prepararvi ad accettare le nuove idee che questa costellazione porta con sé: idee di fratellanza e di universalità." (pensiero di 31.01.2006)
Libri e DVD relativi a questo articolo :
Estratto video in omaggio :
È nel nostro interesse lavorare per la collettività