Il nostro pensiero è potente
Pensieri, sentimenti e azioni - loro conseguenze
"Gli esseri umani non pensano che i disordini di cui si rendono colpevoli avranno conseguenze che andranno ben oltre le azioni ispirate loro dai cattivi istinti. Una guerra, per esempio, è già di per sé qualcosa di terribile, ma le sue conseguenze non si limitano alle rovine o al numero di cadaveri rimasti al suolo. I pensieri e i sentimenti di odio che hanno condotto a quei massacri continuano ad alimentare nello spazio correnti distruttrici. Queste correnti avvelenano l’atmosfera psichica e attizzano altri focolai di guerra. Cercate allora di prendere coscienza che i vostri pensieri, i vostri sentimenti e le vostre azioni non si limitano a produrre conseguenze in un momento specifico o in un dato luogo. Nel mondo invisibile, quei sentimenti, quei pensieri e quelle azioni provocano delle forze benefiche o malefiche, e non si sa fino a che punto tali forze si spingeranno e fino a quando agiranno." (Pensiero del 16.4.2012)
La potenza della concentrazione
"Si può definire la magia come l'applicazione delle leggi della fisica al mondo spirituale. Una di queste leggi mette in evidenza la potenza della concentrazione. I raggi solari concentrati su una bottiglia di vetro, che un escursionista negligente ha gettato passando, possono appiccare il fuoco a un'intera foresta. Ebbene, allo stesso modo, la fisica spirituale ci insegna che il pensiero dell'uomo ha gli stessi poteri dei raggi del sole. Chi ha imparato a concentrare fortemente il proprio pensiero su un punto determinato, può produrre effetti benefici nel mondo. Forse non apparirà nulla sul piano fisico, ma nel campo eterico, astrale e mentale, il suo pensiero avrà bruciato molte impurità." (Pensiero del 28.8.2010)
Siate attenti a quel che mettete nei vostri pensieri
"L’intelletto ovviamente entra in modo considerevole nella formazione del pensiero, ma il cuore non deve esserne escluso. Il pensiero è figlio dell’intelletto, ma deve essere anche figlio del cuore e da questo ricevere la benevolenza e la generosità. Un tale figlio porterà ovunque buone cose. Gli esseri umani non sanno fino a che punto sono prolifici! Danno incessantemente vita a pensieri che lasciano partire nello spazio senza chiedersi se questi saranno utili o nocivi, se saranno in grado di liberarli e di liberare gli altri, o viceversa… A loro insaputa, preparano il momento in cui tutti gli esseri che saranno raggiunti da quei pensieri, verranno a ringraziarli oppure a rivendicare il pagamento dei danni che quei pensieri avranno prodotto. Sì, e parlo seriamente: ogni pensiero che esce da voi è impregnato del vostro magnetismo, del vostro fluido, del vostro profumo, e fatalmente un giorno tornerà a voi. Ci saranno allora rimpianti e sofferenze, oppure festeggiamenti e banchetti." (Pensiero del 16.5.2011)
Il lavoro che fortifica e vivifica
"Gli immensi progressi della scienza e della tecnica incoraggiano i nostri contemporanei a cercare una vita facile. Ecco però che, nella natura, il programma di una vita facile non sta scritto da nessuna parte. L'essere umano è sulla terra per lavorare, ma lavorare soprattutto su se stesso per progredire sempre interiormente. Certo, ogni giorno le persone vanno al lavoro, ma tutte le attività che hanno lo scopo di garantire la sicurezza materiale e quella della famiglia, raramente nutrono la loro anima e il loro spirito, ed è per questo che esse si logorano. Il lavoro che fortifica, che vivifica e ringiovanisce è il lavoro spirituale. E quando parlo del lavoro spirituale, non penso necessariamente alla meditazione o alla preghiera. Per quanto modesta, ogni attività che intraprendiamo sforzandoci di imprimerle un sentimento d'amore o un pensiero luminoso, rinnova le nostre energie." (Pensiero del 16.8.2019)