La musica e il canto
nella vita spirituale




La musica e il canto sono attività del cuore

La tavola sinottica proposta da Omraam Mikhaël Aïvanhov fornisce una visione d’insieme della struttura dell’essere umano e le attività che corrispondono a quella struttura. Ci indica che, come per la vita fisica, la vita spirituale deve essere mantenuta nei diversi principi sottili di cui l’uomo è costituito.

Nella colonna "Attività" di questa tavola, il canto, la musica, l’armonia corrispondono al cuore e alla coscienza. Omraam Mikhaël Aïvanhov spiega il motivo per cui è molto importante, in un Insegnamento spirituale, cantare insieme: perché il canto nutre il cuore, i sentimenti e anche il senso dell’unità.

Studiare la tavola sinottica :

«Conosci te stesso» - jnana yoga - vol. 1
“Conosci te stesso” è la formula incisa sul frontone del tempio di Delfi. Ma chi è questo “te stesso” che bisogna conoscere? Il suo …
26.00 CHF Aggiungere
Leggi di più ...

"I nuovi metodi di una scuola spirituale ci insegnano a vivere insieme, Cantando insieme, si fa già un grande lavoro per vibrare all’unisono, per accordarsi, armonizzarsi; tutti accettano di unificare le loro vibrazioni, le loro aura, senza che nessuno perda la propria individualità, la propria libertà." (tratto dalla conferenza del 5 Agosto 1975)

 "Ci sono persone che affermano di non poter ascoltare una musica che «non capiscono». Ma cosa significa questo? Nella musica non è la comprensione a contare, ma le sensazioni che si provano sotto l'effetto delle vibrazioni, dell'armonia dei suoni. Comprendiamo forse il canto degli uccelli, il mormorio delle sorgenti e dei ruscelli o il frusciare del vento fra i rami? No, ma ne siamo catturati, meravigliati ed è questo a contare. Per gli stessi motivi è sempre meglio cantare i canti nella lingua in cui sono stati scritti: anche se non ne comprendiamo il senso, esiste un rapporto tra le parole e la musica che va perduto nella traduzione. La musica non è fatta per essere capita, ma per essere ascoltata, anche quando è accompagnata da parole, il senso delle parole è secondario. Perciò studiate con attenzione la natura degli stati in cui vi pone la musica che state ascoltando, per potervene servire nel vostro lavoro spirituale." (Pensiero del 15 Agosto 2004)

La potenza del canto mistico

"Come la preghiera, anche la musica e il canto sono un nutrimento spirituale: per questo è importante abituarsi a cantare. Certo, ci si può accontentare di assistere ai concerti o di ascoltare dei dischi a casa propria. Ma fra il cantare e l’ascoltare qualcuno che canta, la differenza è enorme. Pensate alla differenza che esiste fra mangiare e guardare gli altri che mangiano: loro si sentono appagati, e voi… niente! Dopo di che si alzano, sono dinamici, lavorano, mentre voi vi trascinate a fatica. Ebbene, si può constatare la stessa differenza fra cantare e ascoltare qualcuno che canta. Coloro che cantano comunicano nel più profondo del loro essere con il mondo dell’armonia – a condizione ovviamente di scegliere bene cosa cantare – mentre gli altri si trascinano interiormente, perché manca loro quel nutrimento che apporta l’armonia." (Pensiero del 7 Settembre 2009)

"Quando cantiamo, fisiologicamente, a partire dalla gola fino al diaframma, qualcosa di potente si mette in moto, e scaturisce la voce. Ecco perché cantare libera dalle tensioni e dalle pesantezze interiori. Cosa si sa degli angeli? Ce li raffiguriamo come delle creature alate intente a cantare, proprio come gli uccelli: gli angeli e gli uccelli vengono associati all’idea di leggerezza, volo e canto. Ecco perché dobbiamo cantare per liberarci di tutto ciò che ci appesantisce. Da quanti disturbi mentali gli esseri umani potrebbero guarire se stessi attraverso il canto! Le sue vibrazioni, infatti, dissolvono le presenze oscure che cercano di aggrapparsi ad essi. Il canto è l’espressione della vita: la vita stessa altro non è che un canto. E cosa c’è di più necessario e vivificante che riuscire a liberarsi dell’atmosfera pesante che ci circonda, per entrare in quelle regioni dove tutto è armonioso, luminoso, leggero?" (Pensiero del 10 Luglio 2012)

Canti della Fratellanza Bianca Universale
CD doppio - durata CD1: 52'23" - CD2: 49'32" - coro a 4 voci. 53 canti mistici in lingua bulgara composti dal Maestro Peter Deunov
23.00 CHF Aggiungere
Leggi di più ...
La musica e il canto
"La musica è una respirazione dell'anima. E' attraverso la musica che l'anima si manifesta sulla terra. Quando la coscienza superiore si …
5.00 CHF Aggiungere
Leggi di più ...

"Tutte le attività umane sono l’espressione del lavoro dei due principi, maschile e femminile, che si fondono per creare la vita. Consideriamo il canto corale. Quando un coro canta, soprattutto se esegue dei canti mistici, la fusione dei due principi, le voci maschili e femminili, avviene molto in alto nel mondo dell’anima e dello spirito. Quella fusione non resta sterile; non soltanto produce la gioia, la pace e la pienezza in coloro che cantano e in quelli che ascoltano, ma si sprigionano delle correnti di energia che attraversano lo spazio e vanno a purificare l’atmosfera della Terra. Per mezzo del canto potrete realizzare un lavoro della più alta magia bianca, ma per far questo dovete lavorare per liberarvi dagli elementi che vi trattengono nelle regioni inferiori, al fine di poter raggiungere la purezza assoluta che esalta l’intero essere. Allora, le vostre voci produrranno delle correnti di energia che, fondendosi in alto, daranno nascita a delle creature celesti." (Pensiero del 26 Aprile 2005)

"I canti mistici che noi eseguiamo con la consapevolezza del loro potere e con il desiderio di armonizzarci con l'ordine cosmico attirano gli angeli. Essi si avvicinano e dicono: «Ecco un luogo per noi». Iniziano allora a stabilirsi nelle regioni superiori del nostro cervello, portando con sé anche i loro strumenti: violini, arpe... e uniscono le loro voci alle nostre. Quando sentono la presenza di quei visitatori regali, le entità oscure che si aggiravano ancora da quelle parti, capiscono che non c'è più posto per loro, e si allontanano. Mi ricordo dell’epoca in cui, nelle città e nei villaggi della Bulgaria, c’erano ancora musicisti e cantanti di strada. I passanti offrivano loro qualche soldo, e a volte una finestra si apriva lasciando apparire il volto di una bella giovane che lanciava alcune monete sorridendo. Si tratta di un’immagine di ciò che avviene nel mondo spirituale: noi cantiamo sotto le finestre dei palazzi celesti, e gli angeli ci gettano alcune monete: gioie... luci..." (Pensiero del 15 Agosto 2012)

La Musica delle sfere

"Le montagne, gli alberi, i mari, la Terra intera, ma anche i soli, le stelle... l'intera Creazione è musica! Questa sinfonia di tutto l'Universo è stata denominata da poeti e filosofi – come Pitagora o Platone – “Armonia delle Sfere”. Tutto ciò che esiste emette dei suoni, ma ovviamente non si tratta di “suoni” nel senso in cui noi intendiamo generalmente questo termine. L'Armonia delle Sfere è la sintesi di tutti i linguaggi di cui la Creazione si serve per manifestarsi. In natura, noi distinguiamo non soltanto dei suoni, ma anche dei colori, dei movimenti, dei profumi, delle forme, poiché i nostri organi di senso ci offrono una percezione differenziata delle cose. Ma al di là dei nostri cinque sensi fisici, noi possediamo altri organi che sono in grado di fare la sintesi di tutte queste percezioni, e in alcuni momenti eccezionali è possibile percepire la Creazione allo stesso tempo come suoni, colori, forme, movimenti, profumi. L'Armonia delle Sfere non tocca soltanto la sensibilità; essa è anche una parola di saggezza che indica la direzione da seguire, e inscrive la legge divina nell'anima di chi ha avuto il privilegio di udirla almeno una volta." (Pensiero del 30 Settembre 2012)

Corale Femminile - canti bulgari
Canti bulgari armonizzati per voci femminili su musiche di Peter Deunov
15.00 CHF Aggiungere
Leggi di più ...
Creazione artistica e creazione spirituale
Le leggi delle vera creazione artistica sono le leggi della creazione spirituale. Costruendo la sua opera, l’artista intraprende un lavoro …
14.00 CHF Aggiungere
Leggi di più ...

L’arte che conduce verso le vette
Sintassi della ricerca sui pensieri

Parola1 Parola2: cerca in almeno una delle due parole.
+Parola1 +Parola2: cerca nelle 2 parole.
"Parola1 Parola2": ricerca sull'espressione tra "".
Parola1*: cerca all'inizio della parola, qualunque sia la fine della parola.
-Parola: la parola dietro - è esclusa dalla ricerca.