Pensiero di mercoledì 5 novembre 2025

Adamo ed Eva - sono simboli

È detto nella Genesi: «Dio creò l'uomo a sua immagine, a immagine di Dio lo creò, uomo e donna lo creò». Questo significa, secondo lo Zohar, che Dio creò Adamo, l'uomo primordiale, come maschio e femmina, ovvero in possesso dei due princìpi. Voi direte: «Ma Eva, allora? È scritto che in seguito Dio creò Eva». Sì, Dio ha fatto uscire il principio femminile dal principio maschile, lo ha concretizzato davanti a Sé. Il senso di questa frase ha preoccupato moltissimi teologi: Dio che trae Eva da una costola di Adamo. Adamo ed Eva non sono un uomo e una donna, sono simboli. Adamo è il principio maschile che ha generato Eva, il principio femminile. Che cosa significa? Che il principio primario è uscito dal suo stato di estrema sottigliezza per condensarsi e, condensandosi, ha creato un altro principio: Eva. Se nella Genesi è detto che Adamo è stato creato prima di Eva, è perché Mosè, che era un Iniziato, sapeva che il principio maschile è sempre primo nella manifestazione. Ed è il primo perché è il principio creatore, è lui che è all'origine della creazione, dunque della materia. La materia è una produzione dello spirito, e ciò è stato rappresentato da Mosè con l'immagine di Eva tratta da una costola di Adamo.*

Omraam Mikhaël Aïvanhov

OMRAAM MIKHAËL AÏVANHOV
una parola solare

 

 Il messaggio Universale di Omraam Mikhaël Aïvanhov (1900-1986) si pone nel lignaggio dei grandi saggi dell’umanità. Diffondendo l’Insegnamento, egli spiega le grandi leggi della vita apportando innumerevoli metodi di applicazione, portando a una migliore comprensione di se stessi.

“Attraverso  questo Insegnamento, desidero donarvi delle nozioni essenziali sull’essere umano: come egli è costruito, le sue relazioni con la natura, gli scambi che dovete fare con l’universo per potervi abbeverare alle sorgenti della vita divina…”

 

 
NOVITÀ EDITORIALI
NOTIZIE

La musica aiuta l’essere umano ad armonizzarsi

Perché l’Intelligenza cosmica ha spinto gli esseri a cantare ? Da dove proviene questo bisogno profondo?

Leggi di più ...

PROMOZIONE !

Acquistate un'intera collezione di libri e beneficiate di uno sconto !

Leggi di più ...
ULTIMI POST DEL BLOG

La musica e il canto nella vita spirituale

il canto, la musica, l’armonia corrispondono al cuore e alla coscienza. Omraam Mikhaël Aïvanhov spiega il motivo per cui è molto importante...

Leggi di più ...

La festa di San Michele : selezionare, discernere...

In autunno, il processo di separazione, di smistamento, avviene in natura in preparazione della nuova vita; riguarda anche l'essere umano.

Leggi di più ...

Il sole, il nostro modello migliore

Prendete come modello il sole che diffonde la luce, il calore e la vita!

Leggi di più ...

Sintassi della ricerca sui pensieri

Parola1 Parola2: cerca in almeno una delle due parole.
+Parola1 +Parola2: cerca nelle 2 parole.
"Parola1 Parola2": ricerca sull'espressione tra "".
Parola1*: cerca all'inizio della parola, qualunque sia la fine della parola.
-Parola: la parola dietro - è esclusa dalla ricerca.