Pensiero di giovedì 21 novembre 2024

Discepolo - atteggiamento da tenere quando si viene lodati o biasimati

Un Maestro ricevette un giorno la visita di un giovane che voleva diventare suo discepolo. L'insegnamento dunque cominciò, ed ecco quale fu la prima lezione. Il Maestro disse al discepolo: «Va’ a passeggiare nel cimitero e insulta i morti; ascolta bene ciò che ti risponderanno e poi verrai a riferirmelo». Il giovane va al cimitero e comincia a camminare fra le tombe proferendo insulti abominevoli… Mai i morti di un cimitero ne avevano sentiti di simili! Ben presto, a corto di idee, si ferma per ascoltare la risposta: nessuna. Di ritorno dal Maestro, dovette confessare che i morti non avevano reagito. «Ah, disse il Maestro, forse erano offesi. Tornerai là, ma questa volta dovrai lodarli, e può darsi che si decideranno a risponderti». Il giovane ritorna al cimitero, cambia tono e fa ai morti le lodi più straordinarie… Niente, silenzio. Veramente molto deluso, il giovane ritornò dal Maestro: «Anche stavolta non mi hanno dato nessuna risposta». «Ebbene – disse il Maestro –, devi imparare a essere come loro: che tu venga biasimato o lodato, niente deve toccarti: tu non rispondere».*

Omraam Mikhaël Aïvanhov

OMRAAM MIKHAËL AÏVANHOV
una parola solare

 

 Il messaggio Universale di Omraam Mikhaël Aïvanhov (1900-1986) si pone nel lignaggio dei grandi saggi dell’umanità. Diffondendo l’Insegnamento, egli spiega le grandi leggi della vita apportando innumerevoli metodi di applicazione, portando a una migliore comprensione di se stessi.

“Attraverso  questo Insegnamento, desidero donarvi delle nozioni essenziali sull’essere umano: come egli è costruito, le sue relazioni con la natura, gli scambi che dovete fare con l’universo per potervi abbeverare alle sorgenti della vita divina…”

 

 
NUOVE PUBBLICAZIONI
Pensieri Quotidiani 2025
Cercate di diventare ogni giorno più vivi: è questo che vi salverà. Diventare più vivi significa dare la propria luce e il proprio calore.
16.00 CHF Aggiungere
Leggi di più ...
La luce e i colori: potenze creatrici
La scienza dell'avvenire sarà quella della luce e dei colori, poiché la luce è la più grande potenza che esista.
22.00 CHF Aggiungere
Leggi di più ...
Libro dei Canti della Fratellanza Bianca Universale
Cantare in coro è l'espressione musicale di quel lavoro che noi dobbiamo fare ogni giorno su noi stessi, per creare delle relazioni …
24.00 CHF Aggiungere
Leggi di più ...
La preghiera
L'autore Omraam Mikhaël Aïvanhov esplora il potere della preghiera basandosi sugli insegnamenti di Gesù. Poiché la preghiera richiede …
5.00 CHF Aggiungere
Leggi di più ...
LA PASQUA “Io sono la resurrezione e la vita”
"La resurrezione è un processo spirituale di purificazione e di illuminazione che, portato a un certo grado di intensità, finisce …
5.00 CHF Aggiungere
Leggi di più ...
NOTIZIE
ULTIMI POST DEL BLOG

Il fuoco, il legame con il mondo divino

Nella Scienza iniziatica, il fuoco è considerato il mezzo più potente per entrare in comunicazione con il mondo spirituale...

Leggi di più ...

Le energie sottili dell'aria

Siate consapevoli che, respirando, assorbite la vita divina. Gli yoghi dell'India hanno chiamato prana, la quintessenza preziosissima...

Leggi di più ...

Avviciniamoci all'acqua con rispetto

Prima di prendere contatto con l'acqua, dovete salutarla con molto rispetto e amore, e chiedere all'Angelo dell'acqua di aiutarvi...

Leggi di più ...

Sintassi della ricerca sui pensieri

Parola1 Parola2: cerca in almeno una delle due parole.
+Parola1 +Parola2: cerca nelle 2 parole.
"Parola1 Parola2": ricerca sull'espressione tra "".
Parola1*: cerca all'inizio della parola, qualunque sia la fine della parola.
-Parola: la parola dietro - è esclusa dalla ricerca.