Pensiero di venerdì 13 febbraio 2026

Numero 10 - il nostro universo lo rappresenta: la materia è lo 0, e lo spirito è l’1

Per comprendere il numero 10, che è ricco di significati, occorre studiare l'1 e lo 0 di cui è composto, e vedere che ciascun numero ha la propria natura e la propria attività, e che hanno un lavoro da realizzare insieme. E per comprendere questo lavoro, l'uno e lo zero non vanno considerati come numeri contrapposti, ma occorre vedere che l'1 è entrato al centro dello 0 per animarlo, per metterlo in movimento. Questo può anche essere espresso con il simbolo . È scritto all'inizio della Genesi: «In principio Dio creò il cielo e la terra, e la terra era informe e vuota; c'erano tenebre sulla superficie dell'abisso e lo spirito di Dio si muoveva sopra le acque». Lo Spirito di Dio è il principio maschile che adombrava la materia – simboleggiata qui dall'acqua – per fecondarla. L'acqua è il cerchio, lo 0; e lo spirito di Dio è il punto, l’1. Senza lo spirito che la anima, la materia rimane informe e vuota: tohu va-bohu. Ma quando viene sfiorata e lavorata dallo spirito, tutte le potenzialità in essa contenute cominciano a manifestarsi: essa diventa un universo con soli, costellazioni e nebulose. Il nostro universo rappresenta dunque il 10, ossia la materia (lo 0) che è già stata lavorata, animata e organizzata dallo spirito, l'1.*

Omraam Mikhaël Aïvanhov

OMRAAM MIKHAËL AÏVANHOV
una parola solare

 

 Il messaggio Universale di Omraam Mikhaël Aïvanhov (1900-1986) si pone nel lignaggio dei grandi saggi dell’umanità. Diffondendo l’Insegnamento, egli spiega le grandi leggi della vita apportando innumerevoli metodi di applicazione, portando a una migliore comprensione di se stessi.

“Attraverso  questo Insegnamento, desidero donarvi delle nozioni essenziali sull’essere umano: come egli è costruito, le sue relazioni con la natura, gli scambi che dovete fare con l’universo per potervi abbeverare alle sorgenti della vita divina…”

 

 
IN CAMMINO VERSO LA FRATELLANZA UNIVERSALE
NOTIZIE

La musica aiuta l’essere umano ad armonizzarsi

Perché l’Intelligenza cosmica ha spinto gli esseri a cantare ? Da dove proviene questo bisogno profondo?

Leggi di più ...

PROMOZIONE !

Acquistate un'intera collezione di libri e beneficiate di uno sconto !

Leggi di più ...
ULTIMI POST DEL BLOG

La Fratellanza ovvero la coscienza dell'Universale

La coscienza si sveglia veramente nell'uomo quando in lui si manifesta la sensibilità ai concetti di collettività, di universalità.

Leggi di più ...

L'essere umano, sintesi dell'universo

Il Creatore ci ha dato un corpo fisico e questo corpo è un riassunto dell’Universo.

Leggi di più ...

Lo straordinario meccanismo della psiche umana

Ogni giorno dobbiamo risolvere i problemi che ci vengono posti dall'esistenza in noi delle nostre due nature: superiore e inferiore

Leggi di più ...

Sintassi della ricerca sui pensieri

Parola1 Parola2: cerca in almeno una delle due parole.
+Parola1 +Parola2: cerca nelle 2 parole.
"Parola1 Parola2": ricerca sull'espressione tra "".
Parola1*: cerca all'inizio della parola, qualunque sia la fine della parola.
-Parola: la parola dietro - è esclusa dalla ricerca.