EDITIONS PROSVETA
1

Pensiero di giovedì 21 settembre 2023

Cuore e intelletto - devono lavorare insieme

Un cieco e un uomo privo di gambe furono condotti un giorno davanti al giudice, poiché erano stati accusati di aver rubato tutti i frutti da un melo. L'uomo senza gambe diceva: «Ma Signor Giudice, come avrei potuto? Non ho gambe!». E il cieco: «E io, Signor Giudice, come avrei potuto farlo? Non ci vedo!». Ovviamente, tutti rimasero perplessi. Ma ecco che, fra il pubblico, qualcuno un po’ più saggio degli altri gridò: «Ma se fate salire l'uomo senza gambe sulle spalle del cieco, i due possono benissimo cogliere tutti i frutti dall'albero». Ed era la verità: il cieco si era caricato sulle spalle l'uomo senza gambe, e questi, che ci vedeva bene, diceva: «A sinistra... a destra... un po’ più avanti... un po' più indietro». Ebbene, l'uomo senza gambe è l'intelletto sulle spalle del cieco, che è il cuore. Il cuore, il sentimento, è in basso; esso desidera, vuole; e il cervello, ossia l'intelletto che è in alto, orienta il cuore affinché insieme possano raggiungere i propri scopi. È così che il cuore e l'intelletto* lavorano insieme per commettere crimini o per compiere buone azioni, a seconda che siano o meno illuminati dall'anima e dallo spirito.

Omraam Mikhaël Aïvanhov

OMRAAM MIKHAËL AÏVANHOV
una parola solare

 

 Il messaggio Universale di Omraam Mikhaël Aïvanhov (1900-1986) si pone nel lignaggio dei grandi saggi dell’umanità. Diffondendo l’Insegnamento, egli spiega le grandi leggi della vita apportando innumerevoli metodi di applicazione, portando a una migliore comprensione di se stessi.

“Attraverso  questo Insegnamento, desidero donarvi delle nozioni essenziali sull’essere umano: come egli è costruito, le sue relazioni con la natura, gli scambi che dovete fare con l’universo per potervi abbeverare alle sorgenti della vita divina…”

 

Shop
on-line
Brani tratti da conferenze inedite
Podcasts
Testmonianze
 
PORTARE SIGNIFICATO E BELLEZZA NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI
Il Libro della Magia divina
La vera magia, la magia divina consiste nell’utilizzare le proprie facoltà, il proprio sapere, per realizzare il Regno di Dio sulla Terra. …
14.00 CHF Aggiungere
Leggi di più ...
La nuova terra
Metodi, esercizi, formule, preghiere. Raccolta di esercizi e di metodi semplici ed efficaci, riguardanti il rapporto con la vita …
26.00 CHF Aggiungere
Leggi di più ...
Regole d'oro per la vita quotidiana
Nulla risulta più difficile all’uomo che porre lo spirito al suo vero posto: il primo. Eccezion fatta per le esperienze di qualche grande …
14.00 CHF Aggiungere
Leggi di più ...
Il cibo, una lettera d’amore del creatore
Forse non avete il tempo per pregare o per meditare, ma ogni giorno siete obbligati a dedicare qualche momento a nutrirvi.Allora perché non …
5.00 CHF Aggiungere
Leggi di più ...
Creazione artistica e creazione spirituale
Le leggi delle vera creazione artistica sono le leggi della creazione spirituale. Costruendo la sua opera, l’artista intraprende un lavoro …
14.00 CHF Aggiungere
Leggi di più ...
Hrani yoga
Il senso alchemico e magico della nutrizione “Il mondo intero pone il problema del cibo al primo posto; tutti cercano come prima cosa di …
26.00 CHF Aggiungere
Leggi di più ...
Dizionario del libro della natura - analogie, immagini, simboli
Il libro della natura è spalancato davanti a noi.
28.00 CHF Aggiungere
Leggi di più ...
NOTIZIE

Riconnettersi alla vita della natura!

Accostatevi alla natura con un atteggiamento sacro e riceverete elementi preziosi per la salute, il benessere e la vita spirituale.

Leggi di più ...
ULTIMI POST DEL BLOG

Riscoprire il senso del sacro

Il senso del sacro è il bisogno sentito dagli esseri umani di sentirsi collegati a un mondo superiore, il mondo divino in cui hanno origine.

Leggi di più ...

La rigenerazione - Il corpo di Gloria – La resurrezione

Il corpo fisico dell’uomo possiede un altro corpo invisibile, sottile, che viene chiamato doppio eterico o corpo vitale ed è esso che...

Leggi di più ...

Il plesso solare e il cervello

Il plesso solare intrattiene dei legami costanti con il cervello: imparate ad utilizzarli per la vostra salute, per la vostra spiritualità.

Leggi di più ...

Sintassi della ricerca sui pensieri

Parola1 Parola2: cerca in almeno una delle due parole.
+Parola1 +Parola2: cerca nelle 2 parole.
"Parola1 Parola2": ricerca sull'espressione tra "".
Parola1*: cerca all'inizio della parola, qualunque sia la fine della parola.
-Parola: la parola dietro - è esclusa dalla ricerca.