EDITIONS PROSVETA
1

Pensiero di lunedì 15 aprile 2024

Corpo - simmetria fisica e polarizzazione psichica

Il nostro corpo fisico è costruito simmetricamente sui due lati di un asse centrale (la colonna vertebrale), e in questo senso si può dire che è governato dal numero 2. Noi abbiamo due occhi e due orecchie; e il cervello e il naso, pur essendo 1, sono in realtà 2: i due emisferi e le due narici. Poi ci sono i due polmoni, i due reni, e ancora più in basso, per l'uomo i due testicoli e per la donna le due ovaie. Infine, abbiamo due braccia e due gambe. Anche se tale simmetria non è assoluta, poiché il lato sinistro del corpo non è mai esattamente identico al lato destro, fisicamente esiste simmetria. Psichicamente, però, la questione si presenta del tutto diversa. Lo studio del cervello umano ha rivelato che le funzioni dei due emisferi non sono identiche: l'emisfero sinistro è la sede delle facoltà analitiche (la logica, il ragionamento) che si possono classificare come maschili, mentre l'emisfero destro è la sede delle facoltà di sintesi (l'intuizione, la sensibilità) che si possono classificare come femminili. Così, i due emisferi hanno attività complementari. Si può dunque dire che il nostro corpo fisico è costruito su una simmetria, mentre la nostra psiche poggia su una polarizzazione maschile e femminile, positiva e negativa.*

Omraam Mikhaël Aïvanhov

OMRAAM MIKHAËL AÏVANHOV
una parola solare

 

 Il messaggio Universale di Omraam Mikhaël Aïvanhov (1900-1986) si pone nel lignaggio dei grandi saggi dell’umanità. Diffondendo l’Insegnamento, egli spiega le grandi leggi della vita apportando innumerevoli metodi di applicazione, portando a una migliore comprensione di se stessi.

“Attraverso  questo Insegnamento, desidero donarvi delle nozioni essenziali sull’essere umano: come egli è costruito, le sue relazioni con la natura, gli scambi che dovete fare con l’universo per potervi abbeverare alle sorgenti della vita divina…”

 

Shop
on-line
Brani tratti da conferenze inedite
Podcasts
Testmonianze
 
ACCOGLIERE LA PRIMAVERA
Linguaggio simbolico, linguaggio della Natura
"Per comprendere il mondo dei simboli bisogna capire che cos'è un seme. Voi avete un seme, è minuscolo, ma se lo ponete sotto terra un …
26.00 CHF Aggiungere
Leggi di più ...
LA PASQUA “Io sono la resurrezione e la vita”
"La resurrezione è un processo spirituale di purificazione e di illuminazione che, portato a un certo grado di intensità, finisce …
5.00 CHF Aggiungere
Leggi di più ...
Dizionario del libro della natura - analogie, immagini, simboli
Il libro della natura è spalancato davanti a noi.
28.00 CHF Aggiungere
Leggi di più ...
Meditazioni al sorgere del Sole
La meditazione al sorgere del sole è una pratica che era stata istituita da Peter Deunov in Bulgaria, ed è rimasta uno degli esercizi più …
5.00 CHF Aggiungere
Leggi di più ...
I semi della felicità
Gli uomini vengono sulla terra con certe aspirazioni, hanno bisogno d’amare e di esseri amati, hanno bisogno di conoscere e di creare e …
14.00 CHF Aggiungere
Leggi di più ...
Lo Yoga del sole
Gli splendori di Tipheret Quando ci concentriamo sul sole, che rappresenta il centro del nostro universo, ci avviciniamo al centro che è in …
26.00 CHF Aggiungere
Leggi di più ...
NOTIZIE
ULTIMI POST DEL BLOG

Invitare la natura a servire il bene

Impara a usare le forze e gli spiriti della natura solo per il bene, la salvezza dell'umanità, la realizzazione del Regno di Dio...

Leggi di più ...

La rigenerazione - Il corpo di Gloria – La resurrezione

Il corpo fisico dell’uomo possiede un altro corpo invisibile, sottile, che viene chiamato doppio eterico o corpo vitale ed è esso che...

Leggi di più ...

Il sole, il nostro modello migliore

Prendete come modello il sole che diffonde la luce, il calore e la vita!

Leggi di più ...

Sintassi della ricerca sui pensieri

Parola1 Parola2: cerca in almeno una delle due parole.
+Parola1 +Parola2: cerca nelle 2 parole.
"Parola1 Parola2": ricerca sull'espressione tra "".
Parola1*: cerca all'inizio della parola, qualunque sia la fine della parola.
-Parola: la parola dietro - è esclusa dalla ricerca.